Forno a legna SAF modello "quadro"
Il forno a legna modello "quadro" è realizzato con lo stesso standard di tutti i forni SAF, compatezza, robustezza e costruzione rigorosamente artigianale.
Questo nuovo modello è dotato di un'ampia camera di cottura in acciaio inox con due piani di cottura in cordierite e offre la possibilità di rimuovere il piano di cottura superiore permettendo di sfruttarne al massimo la capienza anche in altezza.
Un'apertura di ben 61 centimetri permette di accedere agevolmente alla camera di cottura e consente di sfruttare teglie di grandi dimensioni.
La porta della camera di cottura è dotata di un ampio vetro che agevola il controllo della cottura dei cibi.
La parte frontale del forno è verniciata con vernice a resina siliconica resistente ad alte temperature.
Il forno a legna SAF può vantare l'appellativo di "forno ecologico" per la sua cottura sana e naturale separata dai gas combusti e ceneri, questo grazie alla camera di cottura isolata dalla camera di combustione.
Il forno a legna SAF è adatto alla cottura di: pane, pizza, carne, dolci ecc.
Il forno a legna SAF consente un notevole risparmio energetico, grazie ad un particolare sistema i fumi prodotti dalla combustione vengono sfruttati prima di essere rilasciati dalla canna fumaria e questo consente di recuperare il calore che un normale forno a legna non è in grado di sfruttare. Inoltre la coibentazione consente di trattenere il calore all'interno del forno per diverse ore. Tutto questo si traduce in un economicità di utilizzo che rende il forno a legna SAF un prodotto più conveniente rispetto ai forni a legna tradizionali o elettrici.
La praticità di utilizzo è un altro punto di forza del forno a legna SAF.
La praticità di utilizzo è un altro punto di forza del forno a legna SAF.
I 2 piani di cottura sono composti da mattoni refrattari in cordierite certificati per uso alimentari, questi mattoni consentono di accumulare la coloria e restituirla in maniera costante e uniforme.
Come nei forni a legna tradizionali il forno a legna SAF è in grado di raggiungere ed accumulare, grazie ai suoi mattoni, la temperatura necessaria per cuocere la pizza.
In queste foto potete vedere che un forno a legna tradizionale ha una temperatura di circa 400° gradi nei mattoni vicini alla brace, il forno a legna SAF può raggiungere le stesse temperature.
Questa caratteristica permette di cuocere nei forni a legna SAF il tradizionale pane "carrasau e pistoccu" prodotto in Sardegna.
Il forno a legna SAF è auto-ventilato in quanto il calore della camera di cottura si diffonde in modo naturale, questo grazie ai piani di cottura sospesi e non in contatto con il fondo, al passaggio del calore attorno ai piani di cottura e all'intercapedine presente anche nella parte posteriore della camera di cottura.
Questa tecnologia garantisce una circolazione del calore uniforme all'interno della camera di cottura e non necessita di una ventilazione forzata. Vi è una perfetta uniformità di cottura su tutto il piano sia superiore che inferiore ed i cibi cucinati mantengono il giusto grado di umidità.
Il controllo della temperatura risulta facile grazie al termometro posto sulla porta della camera di cottura, la quale è visibile dall'esterno attraverso un vetro cermico.
Il forno a legna SAF si rivela prezioso anche per i ristoranti e le pizzerie che lo possono sfruttare nei giorni di apertura settimanale dove l'afflusso di clienti è ridotto, questo grazie al basso costo di utilizzo rispetto ad un forno tradizionale o elettrico, al suo ingombro minimo e alla sua facilità di utilizzo.
Il forno a legna SAF è adatto a qualsiasi ambiente, questo grazie alle sue dimensioni contenute, al suo peso ridotto rispetto ad altri forni, lo si può inserire sia in un ambiente rustico che moderno, oppure lo si può incassare.
L'altezza di soli 73 cm del corpo del forno permette di fare passare il forno attraverso una comune porta in modo da piazzarlo facilmente in una stanza.
Su richiesta il forno a legna modello quadro la camera di cottura puo essere dotata di 4 guide in acciaio inox per potere utilizzare contemporaneamente 4 piani di cottura, di cui due composti da griglia in acciaio cromato.
Il forno a legna SAF , per il suo funzionamento , va collegato ad una canna fumaria di 12 cm di diametro, può anche essere collegato ad una canna fumaria già esistente o alla cappa di un camino.
Il forno a legna SAF può essere collocato anche all'esterno, purché riparato da una tettoia, il forno non è adatto a essere esposto direttamente alla pioggia.
Il forno a legna SAF , per il suo funzionamento , va collegato ad una canna fumaria di 12 cm di diametro, può anche essere collegato ad una canna fumaria già esistente o alla cappa di un camino.
Il forno a legna SAF può essere collocato anche all'esterno, purché riparato da una tettoia, il forno non è adatto a essere esposto direttamente alla pioggia.
I forni a legna SAF sono progettati e costruiti nel rispetto delle vigenti normative CE in materia.